antonellocamilotto.com
3 marzo 1948 - 14 marzo 2022
Stephen Wilhite è stato il padre del formato GIF che domina il Web ormai da decenni. Un nome che probabilmente molti non avevano mai sentito prima, ma che in realtà fa strettamente parte della vita di ognuno di noi.
Una pagina ne conserva il ricordo in occasione della sua dipartita: la morte è avvenuta per Covid, all’età di 74 anni.
La sua vita l'ha passata in CompuServe, una società statunitense controllata da AOL, a sua volta sussidiaria di Verizon Communications, partecipando a vari gruppi di lavoro in molte avanguardie del Web fino ad inizio millennio quando a causa di un problema di salute si è ritirato dall’attività professionale.
Stephen Wilhite è a buona ragione il padre delle GIF (Graphics Interchange Format), ma non si può dire lo stesso per il concetto più esteso delle GIF animate. O meglio: quando il formato nacque, il suo scopo non era certo quello di trasformare lo stesso in uno standard per meme e similari, ma l’obiettivo era trovare una soluzione per portare a schermo immagini in un formato colorato e di “buona” definizione (per gli standard del tempo).
Con il passare degli anni il .gif è diventato dominante e la possibilità di animarne la riproduzione lo ha trasformato in un elemento strutturale dei primi tempi del Web (le GIF consentivano di animare le pagine con creatività spesso kitsch), le GIF animate sembravano scomparse quando Flash e altre soluzioni presero il largo, ma l’arrivo del mobile le ha rilanciate in grande stile riportandole in pochi anni al centro della scena su smartphone e social network di tutto il mondo.
Chissà cosa ne pensava Stephen Wilhite, che ha visto nascere e crescere il suo formato attraversando più ere dell’informatica moderna e dominando la scena ancora molti anni dopo il suo ritiro dall’attività lavorativa. L’ultimo suo cruccio, in occasione di un premio ritirato nel 2014 a ricordo della sua invenzione, è stato quello di affermare una volta per tutte la giusta pronuncia del formato (ebbene si, con la G dolce rappresentata come “สค”).
Il suo nome resti nella memoria di quanti hanno vissuto questa incredibile epopea informatica fatta di pixel colorati che si animano sotto i nostri occhi ogni singolo giorno della nostra vita.
© ๐ฏ๐ ๐๐ป๐๐ผ๐ป๐ฒ๐น๐น๐ผ ๐๐ฎ๐บ๐ถ๐น๐ผ๐๐๐ผ
Tutti i diritti riservati | All rights reserved
๏ปฟ
Informazioni Legali
I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonché i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità.
Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.
antonellocamilotto.com
web agency and content creator
© Copyright 1996-2024 Antonello Camilotto
Tutti i diritti riservati | All rights reserved
P.Iva 01759920695
web design and development by
antonellocamilotto.com