antonellocamilotto.com
Definire e conoscere il proprio target di clienti è uno degli aspetti più sottovalutati da chi fa business.
Il target è un gruppo ben definito di persone al quale un’azienda vuole vendere i propri beni e servizi. Quindi per target si intende il tipo di clientela ideale che la tua attività dovrebbe avere.
Definire una strategia di marketing significa analizzare lo scenario competitivo e poi prendere decisioni relative al target che si vuole raggiungere e al posizionamento da dare al prodotto nella mente dei consumatori.
Aziende che tralasciano questa fase spesso non sanno esattamente a chi stanno parlando o a chi vogliono parlare, con che tono devono comunicare il valore della loro azienda e dei loro prodotti o servizi.
Senza strategia si naviga a vista, si rischia di realizzare un’attività dietro l’altra senza avere obiettivi precisi. E quindi si sprecano risorse.
Non è necessario inventare attività di comunicazione particolarmente innovative, l’importante è utilizzare il mezzo più corretto per raggiungere il target, coloro cioè che in quel momento hanno bisogno del nostro prodotto o servizio (e magari ancora non lo sanno).
Se vuoi una buona strategia di marketing e comunicazione, individua prima di tutto a quale cliente ti rivolgi.
antonellocamilotto.com
web agency and content creator
© Copyright 1996-2025 Antonello Camilotto
Tutti i diritti riservati | All rights reserved
P.Iva 01759920695
web design and development by
antonellocamilotto.com