Giornata della libertà del software

Il Software Freedom Day ( SFD ) è una celebrazione annuale mondiale del Software Libero organizzata dalla Digital Freedom Foundation (DFF).
SFD è uno sforzo di educazione pubblica con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza del Software Libero e delle sue virtù e incoraggiarne l'uso.
SFD è stata fondata nel 2004 ed è stata osservata per la prima volta il 28 agosto dello stesso anno. Circa 12 team hanno partecipato al primo Software Freedom Day. Da quel momento è cresciuto in popolarità e mentre gli organizzatori prevedevano più di 1.000 squadre nel 2010, l'evento si è bloccato in circa 400 località negli ultimi due anni, rappresentando una diminuzione del 30% rispetto al 2009.
Dal 2006 il Software Freedom Day si tiene il terzo sabato di settembre. Nel 2022, questo evento si terrà il 17 settembre.
Organizzazione
Ogni evento è affidato ai team locali di tutto il mondo per l'organizzazione. Le squadre pre-registrate (2 mesi prima della data o prima) ricevono schwag gratuito inviato da DFF per aiutare con gli eventi stessi. Il wiki SFD contiene pagine dei singoli team che descrivono i loro piani e informazioni utili per aggiornarli. Gli eventi stessi variano tra conferenze che spiegano le virtù del software libero e open source, workshop, dimostrazioni, giochi, cerimonie di piantare alberi, discussioni e InstallFest.
© 𝗯𝘆 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗖𝗮𝗺𝗶𝗹𝗼𝘁𝘁𝗼
Tutti i diritti riservati | All rights reserved
Informazioni Legali
I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonché i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità.
Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.





