13 settembre: il “giorno del programmatore”

Il 13 settembre è il “giorno del programmatore”, una festività professionale ufficialmente riconosciuta in Russia.
Il giorno del programmatore viene celebrato ogni anno il 256° giorno dell’anno, quindi il 13 settembre negli anni ordinari e il 12 settembre in quelli bisestili.
La data non è scelta a caso. È stato scelto il 256° giorno dell’anno perché il numero 256 è il numero di valori distinti rappresentabile con un byte, un numero quindi ben noto ai programmatori.
Storia
Questo particolare giorno fu proposto da Valentin Balt e Michael Cherviakov (noto come htonus), impiegati della Parallel Technologies (una software house). Nel 2002 essi organizzarono una raccolta firme per una petizione da indirizzare al governo della Russia per riconoscere il giorno come l'ufficiale Giorno del Programmatore.
Il 24 luglio 2009 il Ministero dello Sviluppo Digitale, delle Comunicazioni e dei Mass Media della Russia propose un disegno di legge per istituire una nuova festività professionale, il Giorno del Programmatore.
L'11 settembre dello stesso anno l'allora presidente della Russia Dmitrij Medvedev approvò il disegno di legge.
Giorno del Programmatore in Cina
In Cina, il Giorno del Programmatore è il 24 ottobre, ed è istituito da molti anni. La data fu scelta perché può anche essere scritta come 1024, che è uguale a 210. Tale data, inoltre, rimane uguale anche negli anni bisestili.
© 𝗯𝘆 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗖𝗮𝗺𝗶𝗹𝗼𝘁𝘁𝗼
Tutti i diritti riservati | All rights reserved
Informazioni Legali
I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonché i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità.
Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.





