antonellocamilotto.com
Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sette nuovi avvisi per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Sono disponibili in totale altri 310 milioni di euro per incrementare l’adozione dell’identità digitale (SPID e CIE), dell’app IO e del sistema di pagamenti pagoPA. Ci sono inoltre i fondi per accedere alla nuova Piattaforma Notifiche Digitale (PND).
La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è uno degli obiettivi previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Tra aprile e maggio erano stati annunciati i primi avvisi che riguardano l’identità digitale (SPID e CIE), l’app IO e la piattaforma pagoPA.
Le amministrazioni pubbliche possono ora contare su altri 310 milioni di euro per raggiungere gli obiettivi previsti dalle misure 1.4.3 (pagoPA e app IO), 1.4.4 (identità digitale) e 1.4.5 (Piattaforma Notifiche Digitali) del PNRR. In dettaglio sono disponibili 25 e 5 milioni per estendere l’uso di SPID/CIE nei Comuni e altre amministrazioni, rispettivamente.
Per attivare servizi su app IO sono disponibili 40 milioni per i Comuni e 30 milioni per altri enti. Per la migrazione dei servizi sulla piattaforma pagoPA sono invece disponibili 80 milioni per i Comuni e 50 milioni per altri enti. Infine, il governo ha stanziato 80 milioni per effettuare l’integrazione dei sistemi sulla Piattaforma Notifiche Digitali e l’attivazione di due servizi.
Uno dei servizi è obbligatorio, ovvero quello che permette di inviare ai cittadini le notifiche per la violazione del codice della strada. Il secondo può essere scelto tra: riscossione tributi, riscossione entrate patrimoniali, sollecito pagamento servizi scolastici, comunicazioni relative ad ufficio anagrafe, ordinanze comunali, comunicazioni relative a riscossioni coattive e ingiunzioni fiscali.
La piattaforma consentirà a cittadini e imprese di accedere all’atto notificato tramite PEC, app IO o portale PND, attraverso un link ricevuto direttamente via email o SMS. Il sistema di notifica digitale permetterà alla Pubblica Amministrazione di ridurre le spese legate all’attuale processo di notifica (stampa cartacea e spedizione degli atti) e quelle relative ad eventuali contenziosi.
Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha comunicato che agli avvisi per pagoPA e app IO (200 milioni di euro) possono partecipare anche gli enti che hanno ricevuto finanziamenti con gli avvisi di aprile. Le scadenze sono 25 novembre 2022 per i Comuni e 13 gennaio 2023 per gli altri enti.
© ๐ฏ๐ ๐๐ป๐๐ผ๐ป๐ฒ๐น๐น๐ผ ๐๐ฎ๐บ๐ถ๐น๐ผ๐๐๐ผ
Tutti i diritti riservati | All rights reserved
๏ปฟ
Informazioni Legali
I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonché i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità.
Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.
antonellocamilotto.com
web agency and content creator
© Copyright 1996-2025 Antonello Camilotto
Tutti i diritti riservati | All rights reserved
P.Iva 01759920695
web design and development by
antonellocamilotto.com