antonellocamilotto.com
A metà aprile, sono emerse alcune indiscrezioni a proposito di due progetti messi in campo da Google: uno, battezzato Magi, mira a potenziare il motore di ricerca attuale, mentre l’altro porterà al lancio di una piattaforma completamente inedita dedicata all’indicizzazione delle informazioni online.
๏ปฟQuest’ultimo richiederà inevitabilmente tempi più lunghi per concretizzarsi. A proposito del primo, invece, è da segnalare oggi una nuova voce di corridoio.
Secondo il Wall Street Journal, che ha riportato i dettagli contenuti in un documento interno all’azienda visionato in esclusiva, i cambiamenti avranno come obiettivo quello di rispondere a query che non possono essere soddisfatte in modo semplice dai tradizionali 10 link blu dei risultati Web. Google darà vita a un servizio più personale, arricchito da funzionalità che includeranno un chatbot (Bard farà la sua parte), la visualizzazione di brevi clip video nonché di post prelevati direttamente dai social network e dai forum.
In un certo senso, l’intenzione di Google sembra essere quella di strizzare l’occhio ai creatori di contenuti, concedendo loro più spazio e supportandoli, così come per decenni ha fatto con i gestori dei siti. In questo modo, mirerebbe a catturare l’attenzione e le preferenze di un target più giovane rispetto a quello che ha vissuto la nascita e la crescita del mondo online, ed è abituato alle dinamiche classiche dei motori di ricerca.
Le query potrebbero dunque attivare una sorta di conversazione, un botta e risposta con l’intelligenza artificiale, e le SERP essere rimpiazzate o comunque arricchite da elementi visivi, tra i quali muoversi con modalità prettamente social, simili agli swipe di Instagram e di TikTok.
Considerando l’appuntamento con l’evento I/O 2023 ormai alle porte (lo stesso che ospiterà gli annunci di Pixel Fold e Pixel 7a), al via mercoledì 10 maggio, non trascorrerà molto prima di saperne di più in via ufficiale.
© ๐ฏ๐ ๐๐ป๐๐ผ๐ป๐ฒ๐น๐น๐ผ ๐๐ฎ๐บ๐ถ๐น๐ผ๐๐๐ผ
Tutti i diritti riservati | All rights reserved
๏ปฟ
Informazioni Legali
I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonché i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità.
Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.
antonellocamilotto.com
web agency and content creator
© Copyright 1996-2025 Antonello Camilotto
Tutti i diritti riservati | All rights reserved
P.Iva 01759920695
web design and development by
antonellocamilotto.com