Internet: proteggere i bambini online con il Parental Control
Il Parental Control o filtro famiglia è il sistema che permette ad un genitore di monitorare o bloccare l'accesso a determinate attività da parte del bambino.

Il sistema, oltre che bloccare siti pornografici, immagini violente o pagine con parole chiave, permette anche di impostare il tempo di utilizzo di computer, tv, smartphone e tablet. Senza fare la figura degli "spioni", attraverso il Parental Control è possibile monitorare il comportamento online dei propri figli evitando di limitarne l'accesso: sarà sufficiente creare per loro un profilo utente personale dal quale farli connettere. Prezioso aiuto per contenere i rischi del web e per valutare l'attività online dei più piccoli, è importante ricordare che il Parental Control supporta la presenza di un adulto e non si sostituisce ad esso.
Dove e come monitorare?
I filtri famiglia possono essere applicati su qualsiasi dispositivo, dal pc al tablet, dallo smartphone alla tv. Tutti i sistemi operativi, infatti, da Windows ad Apple fino al più recente Linux, rispondono ormai alla necessità di tutelare i minori dai pericoli del web.
Dalle linee telefoniche (Telecom e Vodafone), ai videogiochi (Nintendo e Wii) fino ai motori di ricerca (Google Safe Search), filtri e limitazioni sono sempre più a portata di genitori. Anche di quelli meno tecnologici.
Vediamo i più celebri sistemi operativi
Apple
Per quanto riguarda Apple, ogni sistema operativo prevede funzioni di Parental Control, a cui si può accedere dalla voce Impostazioni sul Pannello di Controllo o Preferenze di Sistema (nel caso si possegga un dispositivo Apple).
Windows
Per il computer, Windows ha messo a disposizione anche il programma Windows Live Family Safety, una sorta di antivirus che estende il controllo al web e fornisce il report di ogni azione compiuta dalla persona che accede al computer.
Linux
Gnome Nanny è un software che si occupa di regolare l’accesso ad Internet e proteggere in modo molto efficace i minori dai pericoli della rete. Nanny è sulla breccia da parecchi anni, può essere definito un pioniere in tal senso, avendo acquisito parecchia esperienza nella gestione dei contenuti inappropriati.
In alternativa a Gnone Nanny, ci sono software come Timekpr-nExT, E2guardian, Privoxy, WebCleaner e WebContentControl.
Parental Control, qualche consiglio per un “filtro famiglia” efficace
- Browser: per la sicurezza dei più piccoli, potete installare degli appositi browser per bambini che si basano non su liste di siti proibiti ma su liste di siti visitabili, le cosiddette "white list".
- Reportistica: oltre al controllo dell'attività online attraverso la cronologia del browser – che può essere facilmente cancellata dai bambini più pratici e tecnologici – potete scegliere il sistema di reportistica YuControl che vi consentirà di essere informati in tempo reale e/o periodicamente sulla navigazione web effettuata da vostro figlio.
- Video: uno dei siti più visitati dai giovanissimi è YouTube: per impedire l'accesso a video con determinate parole chiave, impostate la “modalità di protezione” attraverso il link che si trova in fondo all'home page.
- Chat: se le chat sono la vostra maggiore fonte di preoccupazione, l'unica soluzione è impedire al computer di accedere a determinati siti, con l'aiuto di un programma come “BinarySwitch Eclipse”, su Windows, valido sia per Explorer che per Firefox. Sul Mac lo stesso risultato si ottiene configurando le singole utenze.
- Download: oltre a usare il Parental Control è importante bloccare anche i siti e i download che possono mettere a rischio la protezione e la riservatezza dei dati archiviati sul dispositivo del vostro bambino.
- Smartphone e Tablet: filtri di protezione possono essere impostati su smartphone e tablet non solo attraverso la voce Impostazioni ma anche con l'aiuto di specifiche app. Care4Teen ad esempio, scaricabile gratuitamente da iTunes, è adatta al monitoraggio a distanza di siti, giochi, posizione via GPS, sms e chiamate dei ragazzi. Per il controllo dei più piccoli, invece, un'app utile e semplice da usare è Kids Place che, attraverso la selezione preventiva dei contenuti a cui il bambino può accedere, crea un ambiente protetto in cui può muoversi autonomamente in tutta sicurezza. E' disponibile gratuitamente su Google Play.
© ๐ฏ๐ ๐๐ป๐๐ผ๐ป๐ฒ๐น๐น๐ผ ๐๐ฎ๐บ๐ถ๐น๐ผ๐๐๐ผ
Tutti i diritti riservati | All rights reserved
๏ปฟ
Informazioni Legali
I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonché i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità.
Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.





