PennyWise, il malware che ruba criptovalute

La società di sicurezza informatica Cyble ha individuato un nuovo ceppo di malware che viene diffuso tramite YouTube spingendo gli utenti a scaricare un software il cui scopo ultimo è quello di sottrarre informazioni e fondi dai wallet di criptovalute. PennyWise, questo il nome del malware, è stato identificato per la prima volta a maggio. Nell'attuale versione questo "cryptostealer" può prendere di mira oltre 30 tra wallet ed estensioni di browser destinati alla gestione degli asset su blockchain. Il malware va a cercare solamente file di dimensioni inferiori ai 20KB con estensioni rtf, doc, docx, txt e json che, una volta individuati, vengono salvati in una cartella denominata "grabber". In particolare PennyWise mette nel mirino informazioni sul browser Chromium e Mozilla, incluse le informazioni sulle estensioni e i dati di accesso. Il malware è anche in grado di catturare screenshot e rubare sessioni di applicazioni di messaggistica e comunicazione come Telegram e Discord.
© ๐ฏ๐ ๐๐ป๐๐ผ๐ป๐ฒ๐น๐น๐ผ ๐๐ฎ๐บ๐ถ๐น๐ผ๐๐๐ผ
Tutti i diritti riservati | All rights reserved
๏ปฟ
Informazioni Legali
I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonché i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità.
Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.





